Workstation e Software di Controllo

la Vostra esigenza è il seme della nostra innovazione. Da oltre trent'anni.
en flag
Home > Workstation e Software di Controllo

Workstation per Banchi Prova ed Attuatori

Realizziamo internamente la Strumentazione Elettronica per il comando ed il controllo di Banchi Prova mono o multi-assiali. Prestiamo particolare cura alla modalità di visualizzazione a monitor, molto importante soprattutto in Banchi Prova destinati alla Sperimentazione e Ricerca.

Le nostre Workstation consentono di:

I nostri sistemi per la generazione dei carichi sono del tipo ad anello chiuso (closed loop), cioè con controllo attivo dei carichi.

Tutti i collegamenti elettrici/elettronici con l'esterno sono effettuati mediante connettori di sicurezza e/o cavi inguainati e connettore Palazzoli per l'alimentazione da quadro elettrico.

Workstation Monocanale

Workstation Mono Canale ‐ tipo A

Strumentazione che permette il comando ed il controllo di un Banco Prova monoassiale. Mediante il Software, operante in ambiente Windows, vengono effettuati:

  • la generazione di sequenze di prova standard (ad andamento sinusoidale, triangolare, quadro, a rampa) e altre di vario tipo, programmabili sia direttamente compilando una tabella interna, che da file esterno
  • la lettura dei valori di prova e la loro elaborazione, con diagrammi (y/t, x/y, ecc.) selezionabili durante il funzionamento
  • la partenza, l'arresto e la fermata in posizione della prova
  • le misure dei valori di picco dei singoli segnali
  • il controllo di allarme sui segnali critici, con impostazione delle soglie di intervento, con vari menù a scelta

Il software è predisposto per effettuare anche prove statiche, dinamiche, a blocchi e a spettro, con impostazioni guidate e disponibili all'operatore.

Quadro Comando e Controllo
Quadro di Comando e Controllo di un Banco Prova monoassiale
leggi di più
Pulpito e Main Computer

Workstation Multi Canale ‐ tipo B

Si tratta di una workstation dall'architettura modulare, estendibile a seconda delle esigenze applicative. Ogni modulo base di tipo WKS-B è un'unità di elaborazione autonoma, specializzata nel controllo di un Servo-Sistema del Banco Prova. L'interconnessione di più moduli in un Rack avviene tramite Hub Ethernet e il controllo complessivo è demandato a un Pulpito di Comando dotato di Main Computer.

Le Workstation WMC-B-n possono dunque essere collegate in cascata per comporre sistemi multiassiali di complessità crescente, in cui la prima WKS-B funge da master per tutte le altre.

Modulo di Workstation WKS-B
Vista di un Modulo tipico di WKS-B
Assieme di 6 moduli WKS-B
Vista interna di una WMC-B-6 (con n. 6 Moduli WKS-B)
leggi di più
Rappresentazione grafica di un Banco

Software di controllo

Implementiamo il Software necessario al comando e all'interfacciamento user friendly con le Workstation, in funzione dei canali da gestire, delle esigenze delle Prove da eseguire e delle caratteristiche peculiari del Banco Prova.

Una buona visualizzazione permette di poter essere interattivi con il Banco Prova e di poter effettuare interventi tempestivi e sicuri, sia in fase di impostazione sia durante prove critiche.

Come mostrato di seguito, implementiamo diverse modalità di visualizzazione per Banchi multi-assiali e mono-assiali.

Screenshot dell'pplicazione per il controllo degli assi
Banco Prova Pannelli aeronautici a 6 assi - screenshot dell'applicazione per il controllo di ciascun asse, con rappresentazione grafica del Banco Prova e dei principali parametri di configurazione. Per una sicura visione dell'andamento dei valori di prova, le letture a monitor sono rese ben evidenti e chiare, essendo posizionate su una figura conforme al Banco
Screenshot con rappresentazione grafica del Banco
Sistema trasportabile per Prove Strutturali di solette - screenshot dei vari test possibili e rappresentazione grafica del Banco Prova
Screenshot grafico a patata
Banco Prova Ammortizzatori - screenshot del risultato di una tipica prova dinamica. Sono visibili la sequenza dei carichi dinamici applicati e il risultante grafico a patata
Screenshot di prova statica
Banco Prova Ammortizzatori - screenshot di una tipica prova statica
Screenshot di programmazione di una prova
Banco Prova Componenti Automobilistici - screenshot della finestra di programmazione della Prova
Screenshot di programmazione dei canali
Banco per Prove Statiche, Dinamiche e di Fatica - screenshot della finestra di programmazione dei canali e della configurazione del Banco Prova
Screenshot visualizzazione durante i test
Banco per Prove Statiche, Dinamiche e di Fatica - una delle molte possibilità di visualizzazione durante i test
Screenshot del software per generazione segnali
Generatore di 16 segnali indipendenti, programmabili in 20 blocchi ed emessi in canali paralleli. Ciascun segnale è programmabile in un numero arbitrario di blocchi, con ripetizioni secondo necessità.
leggi di più